Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto

Cos’è
Consultazione e lettura in sede
Il servizio consultazione e lettura in sede è attivo nelle sale collocate al primo piano e nella grande sala al secondo piano; è dotato di dizionari, vocabolari, atlanti, codici, opere enciclopediche, monografie ed opere in più volumi a scaffale aperto e consultabili liberamente.
I posti a sedere sono 130.
Prestito
Nelle sezioni a scaffale aperto si possono scegliere direttamente novità di narrativa e di saggistica italiana e straniera; classici della letteratura antica e contemporanea. E poi: libri di informatica, psicologia, filosofia, scienze, arte, architettura, storia, geografia, hobbistica, sport e tempo libero, classici in lingua straniera, guide turistiche di ogni genere, manuali di vario argomento. Inoltre si possono trovare riviste, CD, e DVD.
Il materiale collocato a magazzino copre tutte le aree tematiche, è consultabile previa richiesta al personale e ricercabile attraverso la consultazione del catalogo elettronico.
Il prestito, la restituzione e la proroga di tutto il materiale ammesso al prestito, tranne le riviste e il materiale collocato a magazzino, si può effettuare in autonomia presso la postazione di self check collocata all’ingresso della Biblioteca.
Prestito interbibliotecario
Interprestito provinciale:
è possibile richiedere gratuitamente sino ad un massimo di 3 libri ad altre biblioteche della Provincia di Treviso. La richiesta può essere effettuata direttamente in biblioteca oppure attraverso il catalogo on-line
http://opac.regione.veneto.it/SebinaOpac/Opac?sysb=TVPROV
Interprestito nazionale e internazionale e DD: è attivo il servizio di prestito interbibliotecario, Inter Library Loan (ILL) e di fornitura di documenti, Document Delivery (DD) a livello nazionale ed internazionale.
Il prestito interbibliotecario è subordinato all’effettiva disponibilità al prestito dichiarata dalla Biblioteca proprietaria dei documenti.
Uno spazio per bambini e ragazzi
La Biblioteca Ragazzi è una sezione della Biblioteca Comunale, che occupa un’ala laterale del Palazzo ex Monte di Pietà. Vi si accede dal Vicolo dell’Abaco, o dall’ingresso principale della Biblioteca.
La sede attuale è stata aperta al pubblico nel dicembre del 2004, dopo il completamento dei lavori di restauro del Palazzo.
La sezione è riservata ai bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. È uno spazio per la lettura e lo studio, ma anche luogo di incontro per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti. L’organizzazione interna degli spazi e degli arredi, è stata progettata con la consulenza del prof. Roberto Pittarello.
La Biblioteca Ragazzi, provvista di 24 posti a sedere, si articola in otto ambiti, ai quali corrispondono documenti e funzioni diverse: lo spazio da 0 a 5 anni, da 6 a 10, da 11 a 14, la sezione di consultazione, la biblioteca genitori-insegnanti, lo spazio ludoteca, la mediateca e le postazioni internet.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Come funziona
Orari di apertura della Biblioteca
Lunedì – Martedì: 14:00-19:00
Mercoledì – Venerdì: 9:00-19:00
Sabato: 8:30-13:00
Orari di apertura della Biblioteca Ragazzi
Martedì – Venerdì: 14:15 – 19:00
Sabato: 8:30-13:00
Giorni di chiusura
Tutti i lunedì e le domeniche; Capodanno, Epifania, Pasqua, Lunedì di Pasqua, Feste Nazionali e del Patrono (25 aprile, 27 aprile festa del patrono, 1 maggio, 2 giugno), 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 24, 25 e 26 dicembre, 31 dicembre.
Contatti
Dove siamo
Questo servizio è presente nei seguenti Comuni:
Ti potrebbe interessare anche:
