Scuola primaria “Bertolini” – Montebelluna

Cos’è
La scuola primaria P. Bertolini rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria. Essa si prefigge lo sviluppo integrale del bambino sul piano affettivo, relazionale e cognitivo.
È una scuola a tempo pieno che accoglie bambine e bambini dai 6 agli 11 anni di età e risponde alle diverse esigenze relative all’educazione e all’istruzione.
È un ambiente stimolante ed attento al naturale processo di maturazione e apprendimento del bambino; a tutti gli alunni che frequentano la scuola va offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.
Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. La scuola primaria favorisce lo sviluppo delle capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle. Promuove inoltre quel primario senso di responsabilità che si traduce nel fare bene il proprio lavoro e nel portarlo a termine, nell’avere cura di sé, degli oggetti, degli ambienti che si frequentano, sia naturali sia sociali. Sollecita gli alunni ad un’attenta riflessione sui comportamenti di gruppo al fine di individuare quegli atteggiamenti che violano la dignità della persona e il rispetto reciproco, li orienta a sperimentare contesti di relazione dove sviluppare atteggiamenti positivi e realizzare pratiche collaborative. Segue con attenzione le diverse condizioni di sviluppo e di elaborazione dell’identità di genere. La scuola primaria, attraverso il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), intende valorizzare l’identità culturale, la progettazione curricolare, educativa ed organizzativa, coerentemente integrate nel contesto della realtà locale, a garanzia della qualità del servizio.
A chi è rivolto
Bambini dai 6 agli 11 anni.
Come funziona
Accoglienza dalle 7.35; uscita dalle 15.50
Il prolungamento è un servizio integrativo, facoltativo e a richiesta. Inizia il primo giorno di scuola e termina con il penultimo. Si svolge dalle ore 16:00 alle ore 18:15. Può essere utilizzato sia per un giorno che per tutti i giorni della settimana. Durante il prolungamento l’uscita può avvenire in qualsiasi momento.
Contatti
Dove siamo
Questo servizio è presente nei seguenti Comuni:
Ti potrebbe interessare anche:


