Museo di Storia Naturale e Archeologia – Montebelluna

Cos’è
Il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna raccoglie, conserva, studia e divulga la memoria naturalistica e storico-archeologica del nostro territorio.
Opera inoltre in una più ampia dimensione spazio-temporale per contribuire a creare e diffondere la cultura del museo, ponendosi in questo contesto come luogo d’incontro di culture, frutto di un dinamismo che riflette il divenire stesso della natura, dell’uomo e della sua storia.
All’inizio degli anni Ottanta il gruppo speleologico “Gruppo Naturalistico Bellona” fece alcuni recuperi archeologici interessanti nella zona collinare di Montebelluna, raccogliendo anche un cospicuo materiale naturalistico e mineralogico. Nel 1984, grazie all’amministrazione comunale di allora, si stabilì di riunire i materiali in un museo di Archeologia e Scienze Naturali. La sede del Museo si trova presso Villa Biagi.
Al piano terra la sezione Archeologica si suddivide nelle sale di Preistoria e Protostoria, con corredi funerari rinvenuti a Montebelluna, ed Età Romana in cui si aggiungono anche ritrovamenti di abitato. Al primo piano la Sezione naturalistica presenta allestimenti che afferiscono agli ambiti della zoologia, geologia, botanica e astronomia.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Come funziona
Orario
Orari estivi
Da martedì a venerdì: 14.30-18.00
Sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Orari invernali (dal 1 ottobre)
Da martedì a venerdì: 14.30-18.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Chiusura
tutti i lunedì e nei giorni di Natale, Capodanno, Pasqua, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre
Contatti
Dove siamo
Questo servizio è presente nei seguenti Comuni:
Ti potrebbe interessare anche:
