Mensa scolastica – Comune di Valdobbiadene

Cos’è
Il servizio mensa è affidato in concessione alla cooperativa San Gregorio di Valdobbiadene fino alla fine dell’anno scolastico 2026/2027.
DICHIARAZIONI DELLE SPESE SOSTENUTE PER LA MENSA
La cooperativa San Gregorio rilascia le dichiarazioni ai fini fiscali dei soli versamenti tracciabili effettuati dalle famiglie per le spese della mensa scolastica dei figli nel seguente modo:
– periodo gennaio-agosto 2023 (programma di gestione Planet school): serve inoltrare una richiesta via mail, indicando cognome-nome genitore e figlio, scuola a planetschool@sangregoriosociale.it
– periodo settembre -dicembre 2023 (programma di gestione Ristocloud): le famiglie possono scaricare la dichiarazione dal nuovo programma, accedendo con le credenziali in possesso, nella voce “AZIONI” è inserita la scelta “Certificazione pagamenti”
DISDETTA DEL SERVIZIO MENSA
La disdetta del servizio dovrà essere comunicata alla cooperativa San Gregorio tramite l’invio a planetschool@sangregoriosociale.it del seguente modulo compilato e sottoscritto.
L’eventuale credito residuo verrà restituito dalla cooperativa San Gregorio sociale
PASTO ALTERNATIVO (PASTO IN BIANCO)
C’è la possibilità di scelta del pasto alternativo “in bianco” in caso di indisposizione dell’alunno consistente in pasta o riso in bianco, petto di pollo alla piastra. I contorni saranno quelli previsti nel menù della giornata di riferimento.
CONTROLLI
L’ufficio istruzione, la cooperativa, le scuole e l’associazione genitori mensa scolastica-AGMS faranno controlli sui dati inseriti e sulla corrispondenza delle assenze.
CREDITO A FINE ANNO SCOLASTICO
Per gli alunni che proseguiranno la scuola in uno dei plessi in cui è ancora attivo il servizio di ristorazione scolastica comunale il saldo a credito rimarrà a disposizione per l’anno scolastico successivo.
ELENCO PUNTI RICARICA CREDITO MENSA AUTORIZZATI
- BAZAR di Buso Marcella – GUIA, in Strada di Guia, 34/A, orario da lunedì a sabato 7:30-12:30 / 16:00 – 19.00, chiuso il mercoledì pomeriggio;
- CARTOLERIA TABACCHERIA Possamai – BIGOLINO, via Erizzo, 294 (piazza), orario da lunedì a sabato 8:00-13:00 /15:30-19:30
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Come funziona
ISCRIZIONI
La modalità di raccolta delle nuove ISCRIZIONI per l’anno scolastico 2024/2025 al servizio dei nuovi bambini sarà online alla piattaforma scuola.sangregorio.cloud dal mese di settembre 2024.
Bisognerà connettersi al sito dedicato RISTOCLOUD (https://scuola.sangregorio.cloud), e provvedere alla REGISTRAZIONE compilando tutti i campi “obbligatori” .
Per maggiori informazioni sarà possibile consultare il seguente manuale
Per eventuali difficoltà contattare la cooperativa San Gregorio al tel. 0423 972453 (referente: Nadai Enrico) o scrivere una via mail a planetschool@sangregoriosociale.it
Il servizio mensa segue il calendario scolastico approvato dall’Istituto comprensivo Valdobbiadene.
L’iscrizione dura per tutti gli anni di iscrizione all’Ic Valdobbiadene quando ed ove è prevista la mensa.
La PRENOTAZIONE GIORNALIERA DEI PASTI sarà automatica e gestita dal programma di gestione: ciascun bambino, in base al calendario scolastico (rientri, gite, etc.) ha il pasto prenotato tutti i giorni in cui la sua classe ha il rientro pomeridiano.
Nel sito internet dedicato e che vi verrà comunicato o direttamente dalla App che verrà messa a disposizione, la famiglia registrata può sempre verificare in tempo reale la situazione del proprio figlio: pasti addebitati, saldo a credito.
DISATTIVAZIONE DEI PASTI
In caso di malattia o altro impedimento la famiglia dovrà cancellare la prenotazione per un solo giorno o per un periodo di tempo più lungo tramite il sito internet scuola.sangregorio.cloud o la App per smartphone scaricabile gratuitamente dal suddetto sito.
Il sistema informatizzato considera l’alunno sempre presente in mensa nei giorni in cui il calendario scolastico prevede il rientro pomeridiano. La cancellazione del pasto deve essere inserita NON OLTRE le ore 9:00 del giorno di consumo del pasto.
Per un’ulteriore conferma dell’avvenuta cancellazione del pasto, si può controllare sul profilo del figlio il calendario mensile ove è segnalato, giorno per giorno, l’effettivo utilizzo del servizio mensa e pertanto l’addebito del buono.
Le disattivazioni per gite verranno inserite dalla cooperativa su segnalazione della scuola (le famiglie non devono fare nulla).
Per ulteriori informazioni o segnalare anomalie scrivere a: planetschool@sangregoriosociale.it
MODALITÀ DI PAGAMENTO
I pasti dovranno essere sempre pagati ANTICIPATAMENTE al loro consumo tramite una delle seguenti modalità:
- direttamente sul sito dedicato scuola.sangregorio.cloud sarà possibile pagare con bancomat (se abilitato al pagamento on-line) e carte di credito (circuiti Visa e Mastercard);
- a mezzo uno dei punti di ricarica credito (sotto è riportato l’elenco dei punti vendita): il pagamento può avvenire a mezzo bancomat, carta di credito o contante. Subito dopo il versamento, in tempo reale dal sito sarà possibile controllare il pagamento effettuato e il saldo a credito/debito, …;
Sono detraibili nella denuncia dei redditi solo i versamenti tracciati (pagamenti on line, POS, ecc.)
Costo del servizio
IMPORTO DEL BUONO PASTO
Il costo del pasto, in base all’esito della gara d’appalto, per l’anno scolastico 2023/2024 ammonta ad € 5,05 oltre l’iva al 4%, per un totale di € 5,20 a pasto.
L’amministrazione comunale ha stabilito che le tariffe dei buoni pasto degli alunni a carico delle famiglie saranno i seguenti:
- per le famiglie con un solo figlio: € 4,40 a pasto;
- per le famiglie con due figli: € 4,20 a pasto;
- per le famiglie con tre figli: € 4,20 a pasto per i primi due figli, gratis il pasto dal terzo figlio.
L’amministrazione comunale si farà carico di pagare alla cooperativa San Gregorio la differenza del costo dei pasti della mensa per gli alunni residenti e/o frequentanti le scuole statali del territorio.
DEBITI
E’ prevista la sospensione dal servizio mensa in caso di mancato saldo del debito al 31 dicembre, 31 marzo e 30 giugno.
Chi non salderà i debiti entro i suddetti termini non potrà, al rientro in classe, usare il servizio.
Le famiglie in difficoltà potranno contattare i servizi sociali, previo appuntamento, al n. 0423 976827.
Contatti
Dove siamo
Questo servizio è presente nei seguenti Comuni:
Ti potrebbe interessare anche:

