Scheda servizio

Progetto P.I.A.F. – Comune di Altivole

progetto_piaf_altivole

Cos’è

Il Piano Regionale Infanzia Adolescenza e Famiglia 2008/2009 (P.I.A.F), deliberato dalla Giunta Regionale del Veneto (D.g.r. 3827 del 27.11.07), ha previsto la creazione di reti di solidarietà tra famiglie.
Anche nel Comune di Altivole è nata una rete di famiglie accoglienti che ha come principale finalità quella di rendere le coppie, le famiglie e la comunità il centro della propria prevenzione.

Le famiglie della rete, formate attraverso dei corsi promossi dal consultorio familiare, sono vere e proprie “famiglie di sostegno” perché con il loro aiuto costruiscono relazioni significative e vitali con i bambini accolti e le loro famiglie così da incentivare nel territorio atteggiamenti e fatti positivi.

A seconda della disponibilità della famiglia di sostegno, aiutare bambini e famiglie in un momento di difficoltà può significare:

  • Offrire il proprio appoggio e conforto in situazioni particolari e delicate quali malattia, lutto, separazione coniugale;
  • Accogliere un bambino in casa propria per qualche pomeriggio alla settimana;
  • Accompagnare un bambino ad attività extra scolastiche o ad altri appuntamenti;
  • Accogliere un bambino per qualche giorno alla settimana durante le ferie estive o in particolari periodi dell’anno (Natale, Pasqua).

A chi è rivolto

Servizio rivolto a minori

Come funziona

Rivolgersi al servizio sociale area minori per richiedere l’attivazione di un progetto di accoglienza; l’assistente sociale valuterà assieme alla famiglia portatrice della domanda di aiuto quale intervento attivare.
L’assistente sociale proporrà poi alla rete di famiglie accoglienti il nuovo progetto d’accoglienza il quale potrà essere accolto in base alla disponibilità di tempo e familiari della rete.
Ogni progetto di accoglienza attivato prevede un incontro tra il servizio sociale e le famiglie coinvolte, all’interno del quale verrà definito un accordo tra le due famiglie, e il comune provvederà ad attivare un’assicurazione per ogni minore accolto.

Prendere un appuntamento con il servizio sociale:

Assistente Sociale Dott.ssa Elena Schievano
Tel: 0423918313 –  email: elena.schievano@comune.altivole.tv.it

Tempi e scadenze

I tempi sono diversi in base alla valutazione del servizio sociale

Contatti

Ente che eroga il servizio
Comune di Altivole
Luogo di erogazione del servizio
Altivole
Contatto diretto
Elena Schievano
Indirizzo
Via Roma 6, 31030 Altivole (TV)
Telefono

Dove siamo

Condividi su: