Scheda servizio

Salvatica – Pieve del Grappa

selvatica_pieve

Cos’è

ll Giardino Vegetazionale Astego di Pieve del Grappa è un luogo pubblico della Regione Veneto

fa parte dei giardini botanici e delle aree naturalistiche gestite da Veneto Agricoltura il programma eventi, le visite guidate, l’accoglienza di scuole e gruppi è curata da Salvatica.

A Crespano del Grappa c’è un gioiello per gli amanti della natura: è il Giardino Vegetazionale Astego. Nato come vivaio forestale, è stato successivamente trasformato in Giardino Vegetazionale. Sorge a 450 metri di altezza ed è strutturato su 16 terrazzamenti con muretti in pietra a secco. Percorrendoli, si riconoscono gli ecosistemi dalla cima del Monte Grappa alle pianura, con la vegetazione tipica di questi luoghi. Una seconda sezione del Giardino riguarda terrazzamenti tematici quali piante aromatiche, alimurgiche, roseto e lavandeto, stagno, torrente e torbiera… Una terza sezione è strutturata in terrazzamenti con piante erbacee raggruppate per famiglie botanica. Non mancano installazioni per bambini, ragazzi quali il labirinto, il percorso sensoriale, il percorso equilibrio.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Come funziona

Percorsi per le scuole

Percorsi didattici – educativi per tutti i cicli scolastici

L’intenzionalità didattica ed educativa del giardino è al centro del nostro lavoro. Siamo guide naturalistiche ed educatori, vogliamo rendere il giardino un luogo accogliente e formativo per bambini e ragazzi, perché il contatto con la varietà della biodiversità lasci in loro una traccia indelebile e sia un’esperienza ricca di stupore e divertimento.

Una giornata al Giardino Vegetazionale Astego

Il percorso:

  1. VISITA GUIDATA A PASSEGGIO TRA GLI AMBIENTI VEGETAZIONALI

La visita guidata ha l’obiettivo di far conoscere la storia e la strutturazione del Giardino Vegetazionale Astego, profondamente legata al Massiccio del Grappa. Bambini e ragazzi verranno condotti attraverso i terrazzamenti, acquisendo conoscenze sugli ambienti vegetazionali, sulle strategie di sopravvivenza di piante ed animali a diverse quote di altitudine, sulle particolarità di alcuni ambienti e piante specifiche. La visita mira a stimolare però anche il coinvolgimento delle classi in modo ludico ed esperienziale, facendo sperimentare con tatto, olfatto e gusto la grande varietà del mondo vegetale e usufruendo poi dei percorsi gioco del giardino, per viverlo a pieno con tutto il proprio essere.

  1. LABORATORI A SCELTA

Approfondimenti di ecologia e paesaggio

CONOSCERE GLI ANIMALI SELVATICI

Chi sono gli abitanti del giardino e del Monte Grappa?

Che tracce -informazioni ci lasciano del loro passaggio? Laboratorio di esplorazione e riconoscimento degli animali selvatici di boschi, prati e stagni.

INCONTRO CON I GRANDI ALBERI DEL GIARDINO

Esperienza itinerante di conoscenza dei grandi alberi del Giardino Astego, avvicinati attraverso attività e giochi sensoriali, racconti ed elementi di botanica. L’oggetto del laboratorio saranno le relazioni tra i grandi alberi e gli esseri viventi: funghi, animali, batteri, vegetali e uomo. Si potranno mettere le basi per la creazione di un erbario.

INSALATA DI PRATO

L’attività tematica accompagna alla conoscenza e al riconoscimento di erbe o semi commestibili, a seconda delle stagioni e del clima, con un’attenzione agli aspetti nutrizionali e la possibilità di costruire insieme un piccolo erbario o un elaborato artistico.

PIANTE AROMATICHE E OLI ESSENZIALI

Esperienze tattili e olfattive saranno la chiave per esplorare il mondo delle piante aromatiche. Si potranno vedere e sperimentare diversi metodi di estrazione di olio essenziale, andando a creare un piccolo profumo di classe o un ricordino profumato. Su richiesta è possibile fare una distillazione di olio essenziale.

IL VALORE DELL’ACQUA

Il tema della relazione tra l’acqua e la vita sarà indagato osservando stagno, torrente, lama e torbiera del Giardino Astego in cui si possono vedere tritoni, libellule, rane, ovature, girini, in base alla stagione.

Si parlerà di carsismo, falde, risorgive, torrenti per capire valori e preziosità dell’acqua. Si costruirà un modello idrogeologico dal Monte Grappa alla Laguna di Venezia con sabbia, ghiaia, argilla…

BIODIVERSITÀ E PAESAGGIO

Partendo dal significato delle parole si discuterà di biodiversità individuando componenti e valori negli ecosistemi bosco, prato, stagno, suolo, orto. Camminando tra i terrazzamenti del giardino cercheremo definizioni e distinzioni tra le parole natura, ambiente, panorama, territorio, paesaggio e antropocene.

Manipolazione e creatività

VIMINI DI SALICE E PICCOLA CESTERIA

Laboratorio di conoscenza delle virtù dei salici, dell’arte della cesteria. Ogni bambino si confronterà con un esercizio di manualità fine, pazienza, intreccio. Verranno prodotti piccoli manufatti in vimini di salice. Adatto dalla classe 4° della scuola primaria, massimo 20 alunni

 

TINTURE VEGETALI E STAMPA

Si lavoreranno vegetali, bacche e radici per fare delle tinture vegetali con le quali disegnare, stampare, imprimere su fogli di carta, imparando tecniche artistiche con elementi naturali.

ARGILLA E OPERE GERMOGLIANTI

Con le mani in questa terra speciale, impariamo come funzionano semi e germogliazione facendo piccoli manufatti costruendo, in base all’età, bombe con semi di fiori che germogliano, modellini e sculture di argilla, paglia e sabbia con semi.

ALBERGO PER GLI INSETTI

Laboratorio di conoscenza degli insetti e della loro importanza nei cicli naturali. Si costruirà un albergo per gli insetti da installare a scuola oppure  piccoli manufatti in cera d’api.

Benessere e motricità

IMMERSIONE IN NATURA

L’immersione in natura accompagna bambini e ragazzi ad un’esperienza di contatto e conoscenza della natura attraverso il corpo, i sensi, l’attenzione percettiva, aprendo così spazi di connessione affettiva con la biosfera. Questa esperienza offre opportunità di ascolto e rilassamento, aumento del benessere inteso come stato di consapevolezza di sé nel mondo. Intrecciamo strumenti dello yoga, mindfullness e forest bathing, adattandoli all’età in modo ludico e dinamico.

MOVIMENTO E AVVENTURA NEL BOSCO

Il percorso si articola tra il labirinto, il percorso equilibrio e il percorso sensoriale del giardino, tra cui si propongono giochi per l’attivazione motoria e la cooperazione intervallati da esplorazione e costruzione con i materiali naturali.

  1. ESCURSIONE LUNGO IL TORRENTE LASTEGO

Esplorare, avventurarsi nei boschi e lungo il letto del torrente Lastego può essere un’esperienza coinvolgente e ricca di scoperte, ideale per completare la giornata di uscita al Giardino Vegetazionale Astego. Le guide naturalistiche con abilitazione escursionistica condurranno le classi nei dintorni del Giardino, tra alberi, rocce, sentieri, acque e tracce di animali.

 

Orari e programma

9:00 – Accoglienza

9:15 – Visita guidata – durata indicativa 1:15

10.40 – Pausa merenda

11.00 – Laboratorio – durata indicativa 1:30

12:45 – Pausa pranzo

14:00 – Escursione – durata indicativa 1:45

Contatti

Ente che eroga il servizio
Salvatica Associazione di Promozione Sociale
Luogo di erogazione del servizio
Pieve del Grappa
Indirizzo
Via Valderoa 24, 31017 Pieve del Grappa (TV)
Telefono

Dove siamo

Condividi su: