Agevolazione “Famiglia EcoSostenibile” Contarina

Cos’è
L’iniziativa “Famiglia Ecosostenibile” di Contarina comprende varie attività per aiutare le famiglie con bambini piccoli o persone in situazioni di disagio sanitario nella gestione dei rifiuti particolari, quali pannolini, pannoloni e/o altro materiale sanitario. Questi rifiuti vanno gettati nel secco non riciclabile, che ha un impatto considerevole sull’ambiente ed è costoso da smaltire.
Il servizio prevede la fornitura di un contenitore dedicato con costo di svuotamento agevolato.
- Bonus per lo smaltimento dei pannoloni: Le famiglie con persone in situazioni di disagio sanitario che usano pannoloni per incontinenti (o altri tipi di materiale sanitario come sacche per dializzati e stomizzati, cateteri, ecc.) possono richiedere un’agevolazione per il conferimento di questo tipo di rifiuti, presentando la richiesta presso l’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune.
A chi ha diritto all’agevolazione viene consegnato un contenitore del secco non riciclabile specifico, dove gettare esclusivamente i rifiuti derivanti dal disagio sanitario. Il contenitore si può ritirare presso gli sportelli, prendendo un appuntamento, oppure è possibile richiedere la consegna a domicilio. - Bonus per lo smaltimento dei pannolini: Le famiglie che hanno bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi possono richiedere un contenitore del secco non riciclabile dedicato per gettare esclusivamente i pannolini. Il contenitore si può ritirare presso gli sportelli, prendendo un appuntamento, oppure è possibile richiedere la consegna a domicilio.
- Incentivi per l’acquisto di pannolini lavabili: Le famiglie con bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi, che hanno acquistato un kit di pannolini lavabili presso farmacie o altri esercizi commerciali possono richiedere un rimborso del 50% della spesa effettuata. Il contributo viene concesso per un costo minimo sostenuto di 100 euro fino a un massimo di 400 euro e l’acquisto deve essere effettuato in un unico scontrino. Per ricevere il rimborso è necessario presentare la ricevuta di pagamento che deve specificare il prodotto acquistato; in caso contrario la stessa dovrà essere integrata con una dichiarazione del negoziante che attesti la vendita dei pannolini.
A chi è rivolto
Nuclei familiari comprendenti soggetti aventi bisogno di ausilio di tipo sanitario che producono rifiuti speciali.
Contatti
Ente che eroga il servizio
Contarina SPA
Telefono
Email