Scuola dell’infanzia “Bernardi-Torretto” con sezione primavera – Asolo

Cos’è
La finalità educativa possiamo definirla come la carta d’identità di una scuola, in particolare il metodo d’insegnamento delle insegnanti che lavorano in quella scuola.
La nostra idea di educazione prende spunto da una frase di Maria Montessori: “Il bambino non è un vaso da riempire, ma una sorgente da lasciar sgorgare”, ovvero mettere al centro il bambino, con i suoi bisogni e necessità, renderlo protagonista, come individuo dotato di una propria personalità, di un proprio pensiero, ma soprattutto di grandi potenzialità.
Perché possa farlo, il bambino deve sentirsi libero di esprimere le proprie capacità e di imparare, non attraverso tante parole e nozioni, ma attraverso la scoperta, le domande, gli stimoli, la propria curiosità, in uno spazio educativo in cui tutto il materiale a sua disposizione, diventa utile per accrescere le proprie capacità e apprendere.
A chi è rivolto
Bambini dai 2 ai 6 anni
Come funziona
Sezione primavera
Pensato per agevolare i giovani nuclei familiari e andare incontro alle esigenze lavorative dei genitori.
Accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi, con ingresso e uscita con orario flessibile dalle 7:30 alle 18:00.
Uno spazio dedicato, pieno di stimoli e colori, per favorire le relazioni, l’autonomia e l’apprendimento.
Anticipo e posticipo
La nostra scuola apre alle 7.30, è un servizio che si può usufruire, in base alle proprie esigenze anche occasionali, senza alcun costo aggiuntivo nella retta.
I bambini vengono accolti dalle proprie insegnanti all’interno di un clima tranquillo e di rassicurazione. Durante il momento dell’accoglienza i bambini si possono dedicare a momenti di gioco libero, ascolto di storie o canzoncine.
Possibilità, inoltre, dell’orario di posticipo dalle 15.30 alle 18.00, gestito da personale interno alla scuola. I bambini dopo aver fatto merenda, si dedicano al gioco libero e ad attività ricreative.
Centro estivo
Il Centro ricreativo estivo: una vacanza per i bambini che ne abbiano necessità a causa di impegni di lavoro dei genitori.
Si svolge nel mese di Luglio e permette alle famiglie con bambini di età 2-6 anni di usufruire di un servizio nella fascia oraria dalle ore 7.30 alle 18.00.
Il gioco, l’aggregazione, lo spazio all’aperto , ma in ambiente educativo protetto, forniscono le direttrici di tale progetto.
Offerta formativa:
Contatti
Dove siamo
Questo servizio è presente nei seguenti Comuni:
Ti potrebbe interessare anche:
